Prende le mosse la nuova Analisi Congiunturale del Centro Studi ANDI

Condividi su:

L’attività del Centro Studi ANDI si sta focalizzando sulla realizzazione dell’Analisi Congiunturale 2023 sul 2022 con la definizione del questionario che verrà somministrato ai Soci.

Gli argomenti sono molteplici, con domande strutturali che vengono riproposte sistematicamente ogni anno per confrontarne gli andamenti conseguenti e argomenti che vengono inseriti in base all’andamento della situazione socio-economica del momento. Il questionario di quest’anno dedicherà maggior spazio alla situazione economica dovuta all’inflazione e all’aumento dei costi dei materiali e dell’energia.

Un tema che fa parte della progettualità dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani è quello legato all’aggregazione professionale e alle sue ricadute generazionali – spiega il Coordinatore del Centro Studi, Roberto Calandriello -. Si tratta di un aspetto che è già stato considerato nelle precedenti Analisi, ma che verrà arricchito da ulteriori argomentazioni legate agli aspetti finanziari e del credito.

I temi economici saranno, infatti, al centro di questa Congiunturale che verrà presentata, come ormai consuetudine, nel corso di Expodental Meeting Rimini a maggio 2023.

Un altro aspetto dell’impegno del Centro Studi riguarda l’analisi della spesa odontoiatrica privata, un lavoro estremamente ampio e dettagliato che intende approfondire ed aggiornare un argomento che viene trattato da diverso tempo e che porterà alla presentazione di un documento molto atteso nel quale non verrà affrontata esclusivamente la spesa odontoiatrica privata, bensì un’analisi tridimensionale di tutte le spese che il cittadino effettua. Attraverso l’incrocio di questa enorme mole di dati verrà fornita una interpretazione di come la spesa sanitaria odontoiatrica, nel suo complesso, viene veicolata e modellata nel tempo.

Quest’ultimo lavoro, ormai in fase avanzata, sarà presentato a settembre 2023 nel corso del Workshop di Economia Odontoiatrica.