Parte da Bologna il nuovo progetto CAO-SIdP “Gengive sane per salvare il sorriso”, con il patrocinio ANDI

Condividi su:

La Commissione Albo Odontoiatri nazionale (CAO) e la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) hanno avviato un progetto dedicato alla prevenzione e alla terapia della parodontite.

Sono già stati programmati una serie di incontri sul territorio nazionale, con un tour di appuntamenti che prenderanno il via il 4 novembre a Bologna, per poi andare a toccare oltre 35 città italiane tra la fine del 2023 e il 2024. È possibile consultare l’elenco completo (QUI) ed i programmi dettagliati dei singoli eventi (QUI) dal sito ufficiale della SIdP.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è rivolgersi ai 64.000 Odontoiatri italiani, disseminando tra loro i contenuti delle Linee Guida della Federazione europea di Parodontologia (EFP) pubblicate, anche grazie al contributo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, nel 2020 e relative alla diagnosi e cura delle parodontiti di stadio I-III; tali Linee Guida sono state adattate da SIdP e adottate in Italia a fine 2021, con pubblicazione sul sito ministeriale dell’Istituto Superiore di Sanità (linee guida pubblicate nel Sistema Linee Guida Nazionali (SNLG).

Il progetto si rivolge anche direttamente alla popolazione, che sarà informata sul motivo della diffusione del progetto stesso per creare consapevolezza nei cittadini sulla elevata prevalenza delle parodontiti, sulle sue conseguenze orali e sistemiche, ma anche sulla efficacia della terapia, per contribuire al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e della qualità e sicurezza delle cure odontoiatriche.

Accanto a questa attività verranno prodotti, sempre a cura dalla Commissione Scientifica di Progetto della SIdP, un easy journal, alcuni webinar calendarizzati durante lo sviluppo del Progetto e rivolti a tutti gli odontoiatri e igienisti italiani, oltre ad una FAD con erogazione di crediti ECM e materiale con schede infografiche e poster per gli studi odontoiatrici e le sedi istituzionali, materiale che sarà reso reperibile anche presso le sedi ANDI. 

Negli incontri in presenza verrà consegnato ai partecipanti il volumetto delle Linee Guida attualmente pubblicate sul sito ministeriale in un’edizione dedicata SIdP e il link con QR code per scaricare le infografiche dei 4 step di terapia parodontale oltre all’attestato di partecipazione.