L’importanza dell’estetica in odontoiatria. Il punto di vista di Giorgio Tessore

Condividi su:

Si terrà il giorno 20 marzo dalle ore 9:15 alle ore 12:30 il webinar “Odontoiatria estetica a 360° aspetti restaurativi e ortodontici”, con i relatori Dr. Giorgio Tessore e la Dott.ssa Enrica Tessore, valido per 4.5 crediti ECM.

L’ estetica è attualmente uno degli aspetti trainanti in ambito odontoiatrico – dichiara Giorgio Tessore, anticipando i temi del webinar – in quanto sono cambiate le patologie ed è fortunatamente diminuita molto la patologia cariosa mentre è aumentata l’esigenza di un bell’aspetto da parte dei pazienti.

Un bel sorriso è la più bella espressione di una persona che comunica salute, sicurezza e disponibilità. Il sorriso può essere deturpato da traumi, da restauri incongrui e non ultimo dal trascorrere del tempo con usura ed erosione acida della superficie dentale che producono un sorriso invecchiato e poco piacevole da mostrare.

L’obiettivo dell’odontoiatra è quello di restituire a questi pazienti un sorriso piacevole che si integri in modo armonico nel resto della dentatura con il minimo sacrificio di tessuto dentale. Personalmente mi occupo ormai molti anni di insegnare ai dentisti la tecnica poco invasiva per di migliorare il sorriso dei pazienti mediante le sottili faccette in ceramica, questa tecnica prevede una modesta asportazione di tessuto ma nello stesso tempo offre la possibilità di un notevole cambiamento della forma e del colore dei denti anteriori.

Durante il webinar illustrerò quello che è il protocollo per ottenere il successo attraverso la diagnosi del sorriso e i passaggi di ceratura, preparazione, materiali e incollaggio attraverso l’analisi di numerosi casi clinici.

Importante è poi capire quali sono i limiti delle faccette e quando è consigliabile restaurare bocche molto compromesse da usura, erosione e precedenti restauri incongrui mediante corone complete che con i nuovi materiali come la zirconia cubica che possono essere anche molto sottili con spessori della ceramica di 0.6/ 0.8mm grazie anche a protocolli adesivi molto efficaci e quindi mantenendo i denti vitali.

Io mi occupo, nello specifico, di microestetica, ossia l’estetica del dente, e di miniestetica, che è l’estetica del sorriso, mentre lo specialista in ortodonzia, in questo webinar mia figlia  Enrica, si deve occupare non solo di allineamento dentale ma soprattutto di  macroestetica, cioè di sviluppo della forma del viso che può e deve essere influenzata durante il periodo di accrescimento del bambino, perché le abitudini viziate, come l’utilizzo prolungato del ciuccioe, la deglutizione infantile, e altre abitudini oltre alla genetica possono portare a deformazioni dei mascellari con il conseguente sviluppo di un viso disarmonico.

Questa ortodonzia precoce è estremamente importante e i casi da trattare devono essere intercettati e trattati da un’équipe specifica composta dall’ ortodontista e logopedista, insegnando ai giovani pazienti come deglutire e come non utilizzare la lingua e la muscolatura in modo scorretto.

Ovviamente l’ortodontista collabora con il restauratore nel paziente adulto in numerose situazioni facilitandone il compito, pertanto durante il webinar verranno presi in considerazione alcuni casi di collaborazione per ottenere il miglior risultato estetico con il minimo sacrificio di tessuto dentale”.