Giornata all’insegna delle emozioni con ANDI Reggio Calabria e la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva

Condividi su:

Sabato 21 Maggio si è svolto a Reggio Calabria il corso dal titolo: “Il paziente odontofobico: comprenderne l’ansia per migliorarne la compliance”; evento accreditato ECM con provider Andi Servizi. Ci ha accompagnati in questo percorso la sezione di Reggio Calabria della SITCC e i docenti del centro di psicoterapia cognitiva Ecopoiesis: Gaetano Mangiola, Paola Pazzano e Annalisa Giordano.

È stata l’occasione per capire meglio le emozioni dei nostri pazienti: come funzionano, a cosa servono e come riconoscerle. Tra gli strumenti per gestirle: i modelli di comunicazione efficace, l’ascolto attivo, esercizi di respirazione e di rilassamento muscolare fino alla mindfullness dal dentista!

Per finire un approfondimento sul piccolo paziente, per comprendere la paura del dentista fin dalle sue origini; capire il bambino per poterci approcciare a lui in modo rispettoso e efficace.


Pasquale Pensabene
Segretario culturale Andi Reggio Calabria