Formazione clinica ed extra clinica obiettivo di ANDI Mantova

Condividi su:

“Il bilancio di quest’anno per la nostra Sezione è più che soddisfacente, in considerazione della risposta da parte dei soci al programma culturale, che è stata molto buona, – dichiara Alessandra Orlandi, Consigliere ANDI Mantova- con interesse in tutti i corsi proposti, anche quelli che esulavano da un contesto prettamente dentale, come ad esempio il controllo delle infezioni crociate, i farmaci per la gestione delle urgenze in studio o le apnee ostruttive del sonno, il nostro ultimo incontro.

Abbiamo organizzato, inoltre, due eventi online di aggiornamento per le ASO, giornate che hanno riscosso grande partecipazione in quanto erano circa 100 le assistenti collegate, che hanno seguito con molta attenzione: nel primo incontro il tema ha riguardato contabilità ed aspetti gestionali, mentre nel secondo è stato affrontata l’organizzazione del lavoro, con un focus sui rapporti interpersonali. Abbiamo effettuato, poi, il corso BLSD, gestito dalla Croce Verde di Mantova. A riguardo, è stato avviato il progetto di ANDI Lombardia, al quale abbiamo aderito, per la formazione di tutor ANDI a partire dal 2024, come figure qualificate per corsi BLSD. Resta, comunque, la collaborazione con la Croce Verde mantovana, che ci supporta pienamente e lo farà anche nel nuovo anno.

“In occasione dell’ultimo appuntamento di quest’anno il nostro Segretario culturale, Sandro Pradella, ha anticipato la programmazione del 2024, che sarà molto variegata, risultato di un operato efficace che il dott. Pradella ha portato avanti di concerto con il suo gruppo di lavoro all’interno del Comitato esecutivo: verranno affrontate, infatti, diverse tematiche, come parodontologia, protesi, endodonzia, chirurgia, conservativa e comunicazione. Il primo incontro ci sarà sabato 17 febbraio, – conclude Orlandi – con Giorgio Stroppa che affronterà la parodontologia”.