Come ulteriore impegno per il contrasto del turismo dentale e contro il dilagare della odontoiatria commerciale in Puglia, ANDI Bari-BAT si presenta con una propria lista alle votazioni per il rinnovo delle cariche CAO provincia di Bari.  Si vota nei giorni 7-8-9 settembre 2024

Condividi su:

ANDI, ed in particolare il Presidente e tutti i dirigenti di ANDI Bari-BAT primi fra tutti, hanno denunciato ai mass media e alla opinione pubblica la gravità del fenomeno del turismo odontoiatrico richiamando l’attenzione sui rischi che il turismo dentale rappresenta per la salute dei cittadini che scelgono queste opportunità di cura odontoiatrica.

ANDI Bari-BAT ha evidenziato con chiarezza i danni che possono comportare questo genere di viaggi, in particolare verso l’Albania, meta d’elezione per la vicinanza geografica con le regioni del sud-est italiano.

(Vedi i servizi sul turismo dentale: Rete4TV2000RAI3).

Ma ANDI Bari-BAT si è altresì opposta con forza alla modifica del regolamento autorizzativo regionale che avrebbe portato a facilitare la apertura di tante nuove attività di odontoiatria commerciale sollecitata presso la Regione Puglia da molti imprenditori, fra i quali purtroppo anche colleghi Odontoiatri che fanno del lucro la ragione principale della loro attività senza rispetto per la  salute dei cittadini.

Le battaglie sostenute da ANDI Bari-BAT possono oggi diventare patrimonio di tutti gli Odontoiatri di Bari e provincia sostenendo la lista “ETICA” presentata da ANDI Bari-BAT per le imminenti elezioni della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) di Bari e provincia, che si terranno nelle giornate di sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 settembre 2024 con le votazioni aperte dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Un appuntamento importante per il quale ANDI Bari-BAT ha scelto di scendere in campo respingendo ogni compromesso preelettorale ed essere liberi di presentare un progetto chiaro e lineare per sostenere il quale ogni voto di tutti gli Odontoiatri di Bari e provincia diventa fondamentale.

Di seguito l’elenco dei Candidati “Lista Etica” per la provincia di Bari, sostenuto da ANDI Bari-BAT:

  • Achille Nicola
  • Cavalcanti Nicola
  • Colella Alessandro
  • Corsalini Massimo
  • Fiandaca Chiara

Il tuo voto per la scelta dei tuoi rappresentanti di Ordine in CAO Bari è importante: se vuoi difendere la tua professione dai mercanti vota e fai votare “Lista Etica” da sabato 7 a lunedi 9 settembre.

Leggi i dodici punti del programma della “Lista ETICA”:

1) INTERAZIONE ED INTEGRAZIONE TRA IL MEDICO-ODONTOIATRA E LA FNOMCeO

2) CONTRASTO AL DILAGARE DEL TURISMO DENTALE

3) RISPETTO DELL’ETICA E DELLA DEONTOLOGIA MEDICA

4) MODIFICHE SOSTANZIALI DEL REGOLAMENTO REGIONALE SUGLI STUDI ODONTOIATRICI A TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI E DELLA PROFESSIONE

5) PROMUOVERE L’IMPORTANZA DELLA FIGURA DEL MEDICO-ODONTOIATRA ALLA CITTADINANZA

6) TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI IN PARTICOLARE DI QUELLI FRAGILI E VULNERABILI CON SOSTENIBILITA’ DI ACCESSO ALLE CURE

7) CONSOLIDARE LA SINERGIA CON L’UNIVERSITA’ SU TEMATICHE RIGUARDANTI LA FORMAZIONE DEI FUTURI ODONTOIATRI E DELLA SALUTE DEI CITTADINI

8) ISTITUZIONE DI UN’ ATTIVITA’ DI CONSULENZA SULL’ ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE ODONTOIATRICA, SULL’UTILIZZO DEGLI EMODERIVATI E ANCHE POTENZIAMENTO DELLO SPORTELLO SULLA PREVIDENZA ENPAM

9) MAGGIORE CONTROLLO SULLA PUBBLICITA’ SANITARIA IN AMBITO MEDICO ODONTOIATRICO IN LINEA CON LE NUOVE NORMATIVE EUROPEE

10) CREAZIONE DI 5 COMMISSIONI PERMANENTI

A) COMMISSIONE CULTURALE: si occuperà di iniziative relative all’aggiornamento professionale con il conseguimento degli obiettivi formativi.

B) COMMISSIONE ODONTOLOGIA FORENSE: risoluzione del contenzioso medico-legale con eventuale mediazione nelle controversie dove sia prestata l’opera professionale odontoiatrica.

C) COMMISSIONE GIOVANI ODONTOIATRI: punto di riflessione per i neolaureati e avvio alla loro professione con le problematiche annesse. Particolare attenzione al ricambio generazionale e la difesa dei diritti delle donne medico-odontoiatra (es. maternità).

D) COMMISSIONE RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI: curare gli aspetti istituzionali e di rapportarsi con le Autorità Sanitarie anche con Seminari in cui sviluppare le tematiche che riguardano i nostri studi odontoiatrici.

E) COMMISSIONE ANTI-RICICLAGGIO: per lo studio del riciclaggio in Odontoiatria con il riferimento delle sinergie attivabili tra Ordine dei Medici, Autorità e Forze dell’Ordine. Tanto per contrastare l’infiltrazione del capitale illecito nel settore.

11) LOTTA ALL’ABUSIVISMO E PRESTANOMISMO

12) COLLABORAZIONE COSTRUTTIVA CON ALTRE CAO PUGLIESI E DEL SUD ITALIA

Copyright immagine: Augusto Aulenta, CC BY-SA 4.0