Avvicinarsi alla professione diventa più facile

Avvicinarsi alla professione diventa più facile

Venerdì 12 aprile, in occasione del Collegio dei Docenti che si terrà a Napoli, il Presidente nazionale CAO, Raffaele Iandolo, presenterà il nuovo “Progetto Avvio alla Professione”.

Il Progetto nasce dall’idea di aiutare lo studente, prossimo alla laurea in Odontoiatria, nel faticoso percorso dell’avviamento alla professione, spaziando dai consigli pratici legati agli iter burocratici amministrativi e autorizzativi a quelli più strettamente legati alla professione quali l’ECM, la corretta comunicazione odontoiatra-paziente e tutti gli aspetti etico-deontologici (informazione sanitaria, rapporto coi colleghi, assicurazioni, prevenzione del contenzioso medico-legale) finalizzati a completare la formazione di un Odontoiatra preparato globalmente  alla tutela della salute del cittadino/paziente ed alla gestione della sua professione.

Sarà espletato in tutte le sedi universitarie italiane del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria per mezzo di lezioni frontali da parte di Ordinisti e Rappresentanti Sindacali con materiale didattico preparato e condiviso dall’Albo Odontoiatri Nazionale e indirizzato agli studenti del VI anno, in accordo con la Conferenza Permanente dei corsi di laurea in odontoiatria e protesi dentaria.

Questo importante progetto vede coinvolti, oltre l’Albo Nazionale degli Odontoiatri presieduto da Raffaele Iandolo, il Presidente del Collegio dei Docenti Roberto Di Lenarda, il Presidente della Conferenza permanente dei Presidenti del CdLOPD, Lorenzo Lo Muzio,  ANDI Nazionale col suo Presidente Carlo Ghirlanda, AIO Nazionale col suo Presidente Fausto Fiorile ed ENPAM, nella persona del suo Vice-presidente vicario Gianpiero Malagnino.

I temi principali attraverso i quali si articola il progetto sono:

1. Normative vigenti: autorizzazioni sanitarie, studio singolo, associazioni e società tra professionisti, assicurazione e ruolo del direttore o responsabile sanitario

2. Abusivismo e prestanomismo

3. Informazione sanitaria corretta e regole disciplinari (dalle fake-news alla nuova legge)

4. Comunicazione medico paziente

5. Il contenzioso in Odontoiatria (cos’è e come prevenirlo)

6. La formazione continua in Odontoiatria (ECM)

7. Il sistema previdenziale

8. Etica, codice deontologico e ruolo degli Ordini

9. Cenni di marketing odontoiatrico

10. Assicurazioni, Convenzioni e fondi

11. Privacy e dispositivi medici

12. Informatica

13. Nomenclatore e tariffario personale

14. Contratti collettivi di lavoro