ANDI Umbria: formazione e patto generazionale al centro dei progetti

Condividi su:

“Il bilancio di questa prima parte dell’anno è per ANDI Umbria sicuramente positivo – dichiara il Presidente regionale Fabio Filabbi – e nei prossimi mesi proseguirà l’attività culturale con una serie di incontri che culmineranno il 19 e 20 aprile 2024 con il nostro quindicesimo Congresso Regionale, per il quale stiamo già lavorando.

Il Direttivo regionale è pienamente in linea con ANDI nazionale e, tra i progetti che in questa fase vengono portati avanti, ritengo sia di fondamentale importanza quello dedicato al patto generazionale. L’inserimento dei giovani in ambito professionale rappresenta un obiettivo per noi prioritario, ancor più in considerazione del ricambio fisiologico che avverrà nei prossimi anni, dovuto al pensionamento di molti odontoiatri e per questo è necessario agire in tal senso.

Un tema rilevante, inoltre, che ANDI nazionale sta perseguendo ed al quale siamo molto vicini è quello relativo alle STP, Società Tra Professionisti. I cambiamenti che stanno avvenendo nella professione, dovuti soprattutto al flusso digitale, stanno evidenziando ancor più la necessità di formule societarie in cui più odontoiatri, unendosi tra loro, possano dare le risposte a tutte le esigenze dei pazienti. L’odontoiatra che si associa con altri colleghi può offrire, a mio avviso, un servizio professionale trasversale e più completo, oltre ad una più efficiente organizzazione del personale. Il nostro obiettivo primario è la salute orale del cittadino ed i riconoscimenti per il professionista ne sono la naturale conseguenza.

Ritengo, infine, evidenziare – conclude il Presidente regionale di ANDI Umbria – come grazie all’operato dell’attuale esecutivo di ANDI nazionale, presieduto da Carlo Ghirlanda, l’odontoiatra sia tornato vero protagonista, come punto di riferimento del mondo odontoiatrico per tutte le altre figure professionali che ne fanno parte”.