Odontoiatri in campo per la vaccinazione dei cittadini

Condividi su:

Ghirlanda (ANDI): mettiamo a disposizione forze e competenze

È stato siglato il protocollo d’intesa tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome e i rappresentanti istituzionali e di categoria degli Odontoiatri.

La collaborazione con la categoria degli Odontoiatri è stata accolta con entusiasmo anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Mario Draghi, come ribadito recentemente dal premier nel corso del suo intervento presso l’hub vaccinale di Roma Fiumicino, e dal Commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliuolo (Vedi QUI).

Nel protocollo d’intesa si rileva che con “l’aumentare della disponibilità dei vaccini sarà possibile estendere la copertura vaccinale della popolazione e che a tal fine risulta importante il coinvolgimento attivo degli iscritti all’Albo degli Odontoiatri presso gli Ordini territoriali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri per procedere alla vaccinazione della popolazione italiana nel più breve tempo possibile”

Nuovamente gli Odontoiatri associati ANDI si attivano per sostenere i bisogni di salute della popolazione italiana– sottolinea Carlo Ghirlanda, Presidente dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani – La campagna vaccinale, alla quale, su base volontaria, ogni Dentista potrà aderire, si configura come un piano straordinario di intervento medico di massa nel quale siamo anche noi stati ricompresi. Un contributo di forze e competenze che la nostra Associazione saprà certamente corrispondere. Lo facciamo nel nostro settore da oltre 40 anni con il Mese della Prevenzione e in questa circostanza eccezionale sapremo quindi certamente sostenere questo nuovo fondamentale impegno.

Non sarà consentita l’attività vaccinale negli studi odontoiatrici se non in specifiche circostanze legate a particolare necessità del territorio, che saranno definite ed indicate dalle amministrazioni regionali. Potranno partecipare alla campagna vaccinale solamente gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri ed è previsto per essi lo stesso riconoscimento economico attribuito ai medici di medicina generale.

[embeddoc url=”https://www.andi.it/wp-content/uploads/2021/03/All._Protocollo-di-Intesa-Odontoiatri.pdf”]