ANDIamo Basilicata – “Riabilitazioni implantari a carico immediato nell’era digitale: dal monoimpianto in zona estetica alle atrofie severe dei mascellari”

Condividi su:

Si terrà sabato 30 novembre, presso la Tenuta Caruso di Satriano (PZ), l’evento culturale, organizzato da ANDI Potenza, valido per 6 crediti ECM, riservato a odontoiatri, igienisti e ASO.

“Il percorso culturale e formativo di ANDI Potenza prosegue con questo nuovo incontro, – dichiara Giulio Ruggieri, Presidente provinciale – in cui la formazione sarà abbinata alla scoperta del territorio della Basilicata, al fine di creare sempre maggiore partecipazione e coesione tra i colleghi. Il format ANDIamo Basilicata, infatti, coniuga la scoperta del territorio lucano all’aspetto formativo. L’evento, che ho ideato con la Sezione ANDI Potenza, è giunto ad oggi al quarto anno e nel tempo ha sempre riscosso grande apprezzamento da parte dei Soci.

Il 30 novembre relatore sarà il dott. Renato Grilli e verranno trattate le riabilitazioni implantari a carico immediato, tecnica consolidata nell’odontoiatria moderna, che consente ai pazienti di ottenere denti fissi subito dopo il posizionamento degli impianti. Con l’avvento delle tecnologie digitali, il processo di pianificazione e realizzazione di tali interventi ha subito un’importante evoluzione, migliorando sia la precisione che i tempi di trattamento. Questo studio esplora l’applicazione delle tecnologie digitali nelle riabilitazioni implantari a carico immediato, con particolare attenzione ai casi che spaziano dal posizionamento di un singolo impianto in zona estetica fino alla gestione di severe atrofie mascellari. I risultati preliminari mostrano un alto grado di soddisfazione e una riduzione dei tempi di riabilitazione rispetto ai metodi tradizionali, – conclude il Presidente di ANDI Potenza – suggerendo che l’integrazione della tecnologia digitale sia ormai essenziale nella moderna implantologia”.