ANDI Lecce: “La gestione parodontale del paziente complesso di stadio 3-4”

Condividi su:

Si terrà sabato 19 ottobre, presso il Best Western Plus Leone di Messapia, il corso residenziale, organizzato da ANDI Lecce, dedicato alla gestione parodontale e valido per 5 crediti ECM.

“È necessario far conservare i denti il più a lungo possibile, con le moderne terapie parodontali – dichiara Antonio Cirignaco, Presidente ANDI Lecce – e si passa agli impianti quando i denti non sono più recuperabili, ma prolungandone la vita abbiamo fatto guadagnare tempo al nostro paziente.

Il corso inizierà con la descrizione delle caratteristiche che hanno i pazienti parodontali di stadio avanzato, ossia stadio 3-4, della cartella parodontale e dei profili di rischio, dell’indagine radiografica 2d e 3d, degli Splint. Proseguirà, poi, con la descrizione della strumentazione ultrasonica sopra e sottogengivale ed, al termine della giornata, verrà affrontata la questione dei lembi d’accesso, della chirurgia resettiva e della rigenerazione, con la terapia di supporto.

L’utilizzo di una strumentazione efficace ci può consentire di raggiungere gli obiettivi di una salute parodontale e conservare il più a lungo possibile i denti dei nostri pazienti. Relatore sarà il dott. Guerino Paolantoni, – conclude il Presidente provinciale di ANDI Lecce – socio attivo della società italiana di Parodontologia, coautore di testi e libri-atlante sulla parodontologia e terapia implantare e relatore in congressi nazionali ed internazionali”.