ANDI Pordenone: “BMS e dolori atipici del cavo orale”

Condividi su:

Si terrà martedì 8 ottobre, presso l’Ordine dei medici degli odontoiatri, il corso residenziale, organizzato da ANDI Pordenone, nono incontro delle serate culturali 2024 della sezione pordenonese.

“In questo incontro avremo come relatore il prof. Matteo Biasotto, – dichiara Daniele Scarpa, Segretario culturale provinciale – professore associato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste e Direttore SSD di Odontostomatologia presso l’Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale.

Il prof. Biasotto ci parlerà di un argomento estremamente interessante quanto complesso, ossia la sindrome della bocca aurente ed i dolori atipici del cavo orale. La sindrome della bocca aurente ha una patogenesi molto complessa e spesso è molto difficile diagnosticarla ai nostri pazienti, perché viene identificata soprattutto per una serie di segni ben specifici che il paziente ci riporta, in assenza, però, di patologie infiammatorie evidenti.

Avere un esperto in questa materia che ci possa dare dei suggerimenti su come approcciare questo genere di pazienti, che molto spesso riferiscono questi dolori atipici anche a denti che magari non devono essere trattati, perché non hanno alcun tipo di patologia, è per noi assolutamente importante. Infine, – conclude il segretario culturale di ANDI Pordenone – volevo ringraziare il nostro Presidente provinciale, dott. Andrea Roman, il responsabile scientifico, dott. Nicola Mannucci, e tutto il direttivo di ANDI Pordenone per il costante supporto”.