Al GP di Monza dentisti in pole position per la “Campagna di prevenzione del tumore del cavo orale”

Condividi su:

A Monza, venerdì 30 e sabato 31 agosto, in occasione delle giornate che accompagnano il Gran Premio Automobilistico d’Italia, gli Odontoiatri della Brianza prestano la loro consulenza ai fini della “Campagna di Prevenzione del tumore del cavo orale”, per offrire ai cittadini visite specialistiche per la diagnosi e la prevenzione verso queste importanti patologie.

Quella attuale è la seconda edizione di una iniziativa organizzata nei territori lombardi, prima di Cremona e  Milano ed oggi Monza, dalle rispettive CAO con l’utilizzo dell’ambulanza odontoiatrica dell’ISI di Milano ed il supporto del Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (A.C.I.S.M.O.M.).

La Sezione provinciale ANDI Milano-Lodi-Monza e Brianza anche qui è presente – come annota il Presidente MILOMB, dott.Fabio Scaffidi in quanto la prevenzione sanitaria è un aspetto che il cittadino deve vivere come un diritto-dovere, perché solo questa permette nel medio e lungo periodo la sostenibilità e l’universalità completa del mantenimento dello stato di Salute della persona. ANDI è promotrice da anni di progetti come l’ ”Oral Cancer Day” ma la prevenzione è una pietanza da consumarsi quotidianamente ed è per questo motivo che ANDI è anche qui, a sostegno delle nostre CAO, dei nostri volontari e di tanti che permettono questa iniziativa. A tutti va il mio ringraziamento e riconoscimento.

Il Dottor Massimo Roncalli, presente in veste di Presidente della Commissione Albo Odontoiatri OMCeOMB e Ufficiale del Corpo Speciale Ausiliario Sanitario Esercito Italiano ma anche consigliere ANDI della sezione, ci spiega la perfetta organizzazione dell’evento: all’interno dell’Unità mobile verrà redatta una scheda anamnestica del paziente; nel caso ci fosse qualche lesione apparentemente sospetta, il paziente sarà prontamente indirizzato all’Ospedale San Gerardo dove, presso il reparto di Chirurgia maxillo-facciale diretto dal Professor Davide Sozzi, verranno eseguiti accertamenti più specifici in tempi molto rapidi, grazie ad un percorso appositamente preparato. I dati raccolti saranno poi consegnati alla commissione di Regione Lombardia. L’iniziativa, patrocinata da OMCeOMB, dal Comune di Monza in occasione della Manifestazione FuoriGP, ATS della Brianza, I.R.C.C.S. San Gerardo, giunge a Monza nei giorni del Gran Premio dimostrando la sensibilità di una città e di una Provincia che non dimenticano l’importanza di fare prevenzione e stare dalla parte dei propri cittadini.