L’Università Campus Bio-medico lancia nuovo Corso di Laurea in Odontoiatria – Ghirlanda, ANDI: “prevenzione è la parola chiave”

Condividi su:

Al via il nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria UCBM. Con un’età media di oltre 50 anni e circa 10.000 professionisti in uscita nei prossimi 10 anni, il settore si prepara a un importante ricambio generazionale (Fonte Centro Studi ANDI). Oggi all’Università Campus Bio-Medico di Roma confronto a tutto campo tra istituzioni, professionisti e mondo della formazione. Per ANDI ha partecipato alla tavola rotonda il Presidente nazionale, Carlo Ghirlanda, che ha ribadito il valore della prevenzione quale strumento d’elezione per la salute orale.

“Il rinnovamento dell’odontoiatria italiana dipenderà anche dalla capacità di inserire nel circuito professionale i laureati in arrivo dalle università italiane. I giovani odontoiatri italiani possono dare un forte impulso alla professione grazie a una naturale predisposizione alle nuove tecnologie e a una visione basata sull’ibridazione dei saperi, le soft skills, la comunicazione delle proprie competenze”, la riflessione del capo di Gabinetto del MUR, Marcella Panucci, che con i più affermati professionisti del settore, rappresentanti di categoria, docenti universitari, membri delle istituzioni, del mondo della formazione e della sanità si è confrontata sul presente e sul futuro della professione odontoiatrica e sul ruolo strategico ricoperto dalla formazione universitaria. 

“Il nostro compito come Università Campus Bio-Medico di Roma – ha affermato il Presidente Carlo Tosti – è offrire un ateneo al passo con i tempi. Nel caso dell’odontoiatria, abbiamo strutturato un nuovo corso di laurea magistrale, in partenza in autunno, che coniuga l’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale, anche attraverso i laboratori del nuovo simulation center, con una solida preparazione sugli aspetti valoriali, di etica e di comunicazione con il paziente, in ottica one health”.

“L’Odontoiatria italiana rappresenta una eccellenza a livello mondiale grazie all’esistenza di percorsi universitari di elevatissimo profilo. In questo contesto l’Università Campus Bio-Medico di Roma ha deciso di affiancare i prestigiosi corsi di laurea esistenti offrendo il proprio contributo formativo attraverso l’apertura di un corso di laurea in odontoiatria. In forte sinergia con le realtà già esistenti, l’Università Campus Bio-Medico mette in campo un progetto formativo estremamente innovativo con contenuti di ambito tecnologico avanzato, di tipo gestionale, perché l’odontoiatra è più frequentemente un libero professionista, ma anche di ambito umanistico poiché una formazione globale del professionista rappresenta il principale obiettivo della nostra Università – ha affermato Vincenzo Di Lazzaro, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – Vogliamo formare odontoiatri in grado di rispondere validamente alle sfide lanciate dalle nuove tecnologie ed in grado di competere a livello globale”.

Vai al servizio di AdnKronos con l’intervista a Carlo Ghirlanda QUI