Aggiornamento professionale al centro delle attività di ANDI Trapani

Condividi su:

“In un  mondo del lavoro in continua evoluzione – dichiara Daniela Alfisi, Presidente di ANDI Trapani – l’aggiornamento professionale rappresenta un elemento chiave per garantire la competitività e la crescita personale. La rapida evoluzione tecnologica, i cambiamenti normativi e le nuove tendenze di mercato richiedono ai professionisti di rimanere costantemente aggiornati.

In quest’ottica la  Sezione ANDI di Trapani nel corso di questi primi mesi dell’anno ha organizzato una serie di attività mirate a sostenere e migliorare la professione. Sono stati offerti tre eventi culturali accreditati con l’erogazione di 20 crediti ECM su diversi argomenti. Abbiamo iniziato a gennaio con due relatori di eccezione, Giuseppe Bavetta e Mario Palmeri, con una interessante giornata dal titolo “ Il ripristino morfo-funzionale del dente: quando mantenerlo e come sostituirlo“, continuando poi con l’endodonzia di altri due bravissimi relatori, Giovanni Messina e Luigi Stagno D’Alcontres, arrivando alla pausa estiva con l’ottima conservativa di Giulio Pavolucci. Non abbiamo tralasciato le tematiche sindacali erogando i corsi di aggiornamento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, come richiesto dalla normativa in vigore e comunicando con puntualità e precisione ai nostri soci tutte  le informazioni e le novità di questi mesi.

Un altro pilastro della nostra attività è il supporto ai giovani professionisti: quest’anno abbiamo deciso di portare avanti un progetto sulla chirurgia odontoiatrica con l’obiettivo di fornire ai colleghi le competenze e le esperienze necessarie per affrontare uno dei settori più dinamici della medicina orale. La nostra iniziativa, che prevede quattro incontri, si prefigge anche di creare attraverso l’organizzazione di momenti conviviali una rete di amicizia e stima fra colleghi. Tutti gli eventi hanno visto una importante partecipazione di colleghi provenienti anche dalle province vicine, ciò ci rende soddisfatti e orgogliosi del lavoro svolto fino ad oggi.

Riprenderemo la nostra attività culturale sabato 28 settembre, con l’eccellente Marco Salin che insieme a Sara Rossi relazioneranno su malattia parodontale e terapia d’eccezione; continueremo, poi, con diversi incontri a carattere culturale e sindacale fino alla fine dell’anno. Inoltre, è in fase di elaborazione una giornata a carattere sindacale per approfondire alcuni temi molto importanti per la professione: dalle comunicazioni inerenti al FAS alla divulgazione delle attività degli enti bilaterali, dalla diffusione delle proposte assicurative di Oris Broker alla Previdenza Complementare di Fondo Sanità. Continuiamo, quindi, – conclude la Presidente di ANDI Trapani – a lavorare con impegno e dedizione al fine di promuovere l’eccellenza nella professione odontoiatrica”.