ANDI Siena – “Nuove tecniche di rigenerazione ossea guidata: dai principi biologici alla gestione chirurgica”

Condividi su:

Si terrà sabato 18 maggio, presso l’Auditorium “Burrini” di Chianti Banca a Fontebecci, il corso residenziale, organizzato da ANDI Siena, sulle nuove tecniche di rigenerazione ossea guidatasettimo incontro della programmazione culturale 2024 della sezione senese.

“L’evento culturale sarà tenuto dal dr. Nicola Baldini, – dichiara Marco Di Grazia, Presidente provinciale di ANDI Siena – docente al master di II livello in perio-implanto protesi dell’Università degli Studi di Siena e professore a contratto presso la stessa Università. La chirurgia ricostruttiva delle creste alveolari atrofiche è in continua evoluzione. Negli ultimi anni sono state proposte nuove tecniche chirurgiche, con l’obiettivo da un lato di ridurre l’invasività di queste procedure e dall’altro di consentire risultati più predicibili anche nei casi complessi.

Nel corso della presentazione verranno affrontati vari aspetti della tecnica chirurgica, dalla gestione dei lembi alla scelta dei materiali, dal recupero dell’osso autologo alla stabilizzazione dell’innesto – conclude Di Grazia -, valutando il razionale biologico alla base delle procedure rigenerative”.