L’Università di Messina dedica uno screening all’influenza dei rumori nelle attività professionali

Condividi su:

 

L’ obiettivo del questionario elaborato dalla U.O.C. di Otorinolaringoiatria di Messina diretta da Franco Galletti, Professore Ordinario dell’Università degli Studi messinese, è quello di comprendere meglio come l’esposizione al rumore influenzi la salute uditiva delle persone, in particolare di coloro che lavorano in ambienti rumorosi. L’iniziativa nasce dalla crescente consapevolezza che l’esposizione prolungata al rumore può avere effetti dannosi sulla capacità uditiva e sulla qualità della vita.

Gli operatori sanitari, tra i molti altri professionisti, spesso lavorano in ambienti in cui il rumore può raggiungere livelli che potrebbero essere potenzialmente dannosi per la salute uditiva. Il questionario è stato creato per raccogliere informazioni importanti riguardo lo stato di salute uditiva e l’esposizione al rumore nell’ambiente di lavoro e in altre situazioni.

Attraverso il questionario, a cui si può partecipare cliccando sul pulsante rosso in basso, si vuole ottenere dati significativi utili per valutare l’eventuale presenza di problemi uditivi, come la perdita dell’udito o l’insorgenza di acufeni, e a comprenderne le possibili cause. 

Le risposte saranno trattate in modo anonimo e riservato e saranno utilizzate esclusivamente per scopi di ricerca. La più ampia partecipazione è fondamentale per consentire di fare progressi nella comprensione e nella prevenzione dei problemi uditivi legati all’esposizione al rumore.

Le risposte contribuiranno a promuovere una maggiore consapevolezza e a migliorare le misure di prevenzione per la salute uditiva di tutti. Se hai domande o preoccupazioni riguardo al questionario, ti preghiamo di contattarci.