Le nuove tecnologie filo conduttore del programma culturale ANDI Brescia

Condividi su:

“Il primo semestre del 2023 è stato caratterizzato da un bilancio positivo, – dichiara la Presidente provinciale Claudia Valentini– con una serie di apprezzati eventi culturali e sindacali. Si è conclusa a fine giugno la prima parte del programma culturale 2023, avente come filo conduttore le “Nuove Tecnologie per un approccio odontoiatrico moderno”.

Le serate hanno visto una notevole partecipazione di colleghi che hanno potuto aggiornarsi su temi protesici, pedodontici, endodontici e di chirurgia implantare in rapporto alla sempre crescente digitalizzazione di tecniche ed attrezzature.

Molto apprezzato anche il corso a numero chiuso di “Implantologia Osteointegrata: dalle basi alla rigenerativa avanzata”, seguito da 80 partecipanti che in 5 serate, da marzo a maggio scorsi hanno potuto seguire approfondimenti relativi alla pianificazione dei casi clinici in chirurgia implantare, alla guided bone regeneration, al trattamento del mascellare atrofico, alla gestione dei tessuti molli perimplantari.

Anche sul fronte sindacale la sezione si è impegnata in importanti appuntamenti: nel mese di febbraio, grazie ad un notevole sforzo della segreteria sindacale e del consiglio provinciale, si è svolta una serata nella quale numerosi soci, in presenza e collegati da remoto, sono stai seguiti in tutte le procedure di registrazione degli apparecchi radiografici in loro possesso sulla piattaforma ministeriale “STRIMS”, obbligo cui era necessario ottemperare entro il 31/3/23.

Nel mese di aprile è stato poi presentato il nuovo DVR ANDI 2023, nel corso di una serata in cui i tutor 81/08 della Sezione hanno potuto rispondere alle numerose domande dei soci, assistendoli direttamente nella compilazione del nuovo documento.

Gli eventi della seconda parte del programma culturale proseguiranno da settembre con tre serate dedicate alla chirurgia dei terzi molari (12 Settembre, relatore Andrea Borgonovo), alle complicanze biologiche perimplantari (10 Ottobre, Magda Mensi e Diego Lops) ed alla funzione logica nella riabilitazione protesica (7 Novembre, Domenico Massironi). Il secondo semestre dell’anno vedrà anche l’avvio dei “Seminari di Odontoiatria Legale 2023”, – conclude la Presidente provinciale di ANDI Brescia – che si svilupperanno in due sabati mattina (23 Settembre e 28 Ottobre) e due serate (12 Ottobre e 23 Novembre), in cui illustri relatori relazioneranno su “Concetti introduttivi all’Odontoiatria Legale”, “La responsabilità professionale del medico-odontoiatra”, le “Risoluzioni extragiudiziali della controversia” e la “Direzione Sanitaria”.