Sabato 11 maggio 2019: ORAL CANCER DAY

Sabato 11 maggio 2019: ORAL CANCER DAY

Ecco di cosa stiamo parlando

Il cancro orale (oral cancer) è tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante. Rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna ma la sua incidenza complessiva è in aumento. Colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente su lingua, mucosa delle guance, pavimento della bocca, orofaringe e tonsille.

In Italia fa registrare ogni anno oltre 9.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43%. Quando però questo tumore è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere un tasso di guarigione di oltre l’80%, con interventi terapeutici poco invasivi. Da qui la fondamentale importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce.

Per saperne di più, vai al sito dedicato www.oralcancerday.it

Ecco perché è nato Oral Cancer Day

È proprio per sensibilizzare i cittadini e informarli su questo carcinoma, su come riconoscerlo e prevenirlo e a chi rivolgersi in caso di dubbi che ogni anno, nel mese di maggio, Fondazione ANDI onlus e ANDI scendono in piazza.  Un’intera giornata in cui i cittadini possono incontrare i dentisti nei gazebo appositamente allestiti e ricevere da loro materiale informativo oltre che, in alcune località, sottoporsi a un vero e proprio screening presso unità mobili attrezzate.

I dentisti ANDI si rendono poi disponibili per un mese di visite di controllo gratuite in migliaia di studi.