Presidenza FIDE: con Gianfranco Berrutti il secondo mandato dell'Italia

Presidenza FIDE: con Gianfranco Berrutti il secondo mandato dell'Italia

Gianfranco Berrutti dell’azienda Major Prodotti Dentari SpA, già vice Presidente UNIDI, è stato eletto alla presidenza della FIDE (European Dental Industry), la federazione dell’industria dentale europea che riunisce le associazioni delle industrie dentarie nazionali, tra cui VDDI (Association of the German Dental Industry) e UNIDI. 
Oltre a rappresentare l’industria dentale europea (sono più di 550 ad oggi le Aziende produttrici di materiali dentari in tutta Europa che ne fanno parte) presso enti internazionali del settore come FDI (World Dental Federation), ISO (International Organization for Standardization) e IDM (International Dental Manufacturers Association), la FIDE porta avanti relazioni di fondamentale importanza con gli organi regolatori per la legislazione riguardante i dispositivi medici, e svolge attività di lobby per tutelare gli interessi delle Aziende del settore. È chiaro quindi il vantaggio che una partecipazione attiva dell’Italia alle iniziative della FIDE può portare al settore dentale italiano in termini di tutela e rappresentanza a livello internazionale.

La presenza di UNIDI in FIDE è da sempre molto forte, grazie anche al lavoro svolto dal precedente Presidente FIDE, Alessandro Gamberini, che ha concluso il suo ultimo mandato dopo oltre 20 anni di impegno a sostegno dell’industria dentale europea e nazionale. Inoltre, da diversi anni, attraverso il suo Direttore, Linda Sanin, UNIDI ha il mandato di rappresentare la federazione nelle sedi istituzionali dell’Unione Europea su temi di interesse normativo e regolatorio.

Il Presidente Berrutti è stato eletto nel corso dell’Assemblea Generale FIDE che si è svolta lo scorso 11 marzo a Colonia, in occasione di IDS. Si tratta del secondo mandato consecutivo per l’Italia, che tradizionalmente si alterna alla presidenza tedesca.

Fonte: UNIDI