L’isolamento del campo operatorio

L’isolamento del campo operatorio
Come razionalizzare la clinica e migliorare la propria vita professionale
 

INDICE

Prefazione, Gianfranco Prada pag. 7
Presentazione, Aldo Nobili – Massimo Gaggero » 9
Introduzione, Fabio Gorni » 11
Gli Autori » 13

L’isolamento del campo operatorio

capitolo uno
STORIA E BASI RAZIONALI ALL’UTILIZZO DELLA DIGA: VANTAGGI E SVANTAGGI » 15

capitolo due
LO STRUMENTARIO PER L’ISOLAMENTO DEL CAMPO OPERATORIO » 25

capitolo tre
OBIETTIVO E PIANIFICAZIONE DELL’ISOLAMENTO » 33

capitolo quattro
LA SELEZIONE DELL’UNCINO » 39

capitolo cinque
LA FORATURA DEL FOGLIO DI GOMMA » 47

capitolo sei
LE TECNICHE DI APPLICAZIONE DELLA DIGA » 53

capitolo sette
L’ISOLAMENTO IN ENDODONZIA » 65

capitolo otto
L’ISOLAMENTO IN ODONTOIATRIA RESTAURATIVA » 73

capitolo nove
L’ISOLAMENTO DEI CASI COMPLESSI » 91

Bibliografia » 105
 

PREFAZIONE

copertinaLibroQuesto libro che andrete a sfogliare rappresenta un primo significativo impegno che ANDI ha deciso prendere nei confronti dei giovani dentisti.
La volontà di trovare “strumenti di contatto” per far comprendere la necessità e il senso di appartenenza nei confronti della maggiore Associazione di Odontoiatri liberi professionisti del nostro Paese deriva da una serie di analisi ed elementi che hanno fatto ben capire che, senza il coinvolgimento diretto dei giovani con atteggiamenti attivi, non solo la nostra Associazione avrà poco futuro – sia in termini di ricambi dirigenziali che di linea sindacale – ma sarà la stessa libera professione, che tanto ha dato in termini di soddisfazioni e qualità di cura, ad essere messa in seria difficoltà nel prossimo futuro.
Ringrazio pertanto tutti coloro che stanno lavorando, per mia volontà (perché veramente ci credo fino in fondo) e su mia diretta delega, al progetto ANDI YOUNG e nello specifico i due vicepresidenti dott. Massimo Gaggero e dott. Aldo Nobili, i componenti il Gruppo di Lavoro appositamente costituito e gli autori di questo volume Filippo Cardinali e Fabio Gorni, che hanno gratuitamente messo a disposizione le competenze ed il materiale necessario per la realizzazione.
A Voi lettori l’augurio di essere al più presto coinvolti pienamente nel mondo dell’odontoiatria e di ANDI, con il massimo della soddisfazione per tutti.

Il Presidente Nazionale
Dott. Gianfranco Prada

 
 

PRESENTAZIONE

I giovani odontoiatri che si affacciano sul mondo del lavoro hanno sicuramente problematiche particolari rispetto a colleghi che, seppure anagraficamente non anziani, sono già riusciti ad avviare una propria attività.
ANDI è da sempre vicina alle necessità di questi giovani colleghi che cercano nell’associazione un supporto sempre più concreto e fattivo e, per favorirne la crescita professionale, ha voluto con il Progetto ANDI YOUNG offrire ancora maggiori opportunità formative.
Aiutare i giovani a crescere ed avere tutti gli strumenti per entrare nella libera professione dopo il conseguimento della laurea senza scendere a compromessi diventa oggigiorno un’esigenza ed un nostro obiettivo primario.
Proprio in quest’ottica è nato questo importante primo Book di una collana rivolta e riservata ai giovani associati ANDI al fine di fornire loro utili strumenti per l’attività quotidiana. Questa prima utile guida è dedicata all’uso della diga di gomma, argomento affrontato con semplicità didattica ed autorevolezza da parte degli autori Filippo Cardinali e Fabio Gorni.
Di facile consultazione ed estremamente didattica grazie alla sua curata iconografia, la pubblicazione vuole essere un utile supporto quotidiano per affrontare la giornata lavorativa.
Le richieste dei GIOVANI colleghi del Gruppo di Lavoro Nazionale “Futuro della professione” e di tanti altri neo laureati ascoltati durante i nostri incontri nelle varie Sezioni ANDI si sono dimostrate chiare e mirate: “approfondire argomenti di odontoiatria generale affrontati in modo semplice e chiaro con dimostrazioni teoriche e pratiche per un’odontoiatria raggiungibile da tutti”.
Gli autori, pur rappresentanti dell’eccellenza odontoiatrica italiana, hanno subito recepito con entusiasmo, insieme a noi, queste richieste ed hanno prodotto questo manuale dando chiare indicazioni sull’uso routinario della diga di gomma.
Il nostro impegno è che questo sia il primo prodotto di una lunga collana di “Libri ANDI Young” che vorremmo diventasse un punto di riferimento importante per l’attività di tutti i giovani Odontoiatri e un utile corollario agli studi per gli Studenti del Corso di laurea in odontoiatria e protesi dentale.
Il libro è riservato a tutti i Soci ANDI Under 35, Studenti Uditori compresi.

I Responsabili del “Progetto ANDI Young”

Il Vicepresidente Nazionale
Dott. Aldo Nobili
Il Vicepresidente Nazionale
Dott. Massimo Gaggero

 
 

GLI AUTORI

Dott. Filippo Cardinali
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università di Ancona nel 1992. Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia di cui è membro della commissione culturale e della commissione
per l’attività editoriale. Ha partecipato in qualità di collaboratore del Dott. Fabio Gorni all’opera multimediale “Recupero endodontico dei denti gravemente compromessi” della collana Medtutor
edito da UTET ed in qualità di coautore alle FAD ANDI “Il moderno razionale endodontico e l’uso del nichel-titanio nella sagomatura e detersione del sistema canalare” e “L’otturazione del sistema dei canali radicolari: basi biologiche, materiali e tecniche operative”. Coautore del libro “Testo atlante di anatomia endodontica” edito da Tecniche Nuove nel 2011. Docente in corsi teorici-pratici su temi riguardanti l’isolamento del campo operatorio e l’endodonzia, ha partecipato in qualità di relatore a corsi e congressi nazionali. Esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente all’endodonzia e alla conservativa ed è autore di pubblicazioni in merito su riviste del settore nazionali ed internazionali.
filocardinali@libero.it
 
Dott. Fabio Gorni
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università di Milano nel 1984. Già professore A.C. in endodonzia Università degli studi Milano H. San Paolo. È socio attivo della Società Italiana di Endodonzia, dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica, specialist member dell’European Society of Endodontology e membro dell’American Association of endodontists. Dal 1994 al 1998 membro della commissione accettazione soci della S.I.E. Dal 1998 al 2001 Segretario culturale della Società Italiana di Endodonzia, e Presidente per il biennio 2003-2005. Attualmente è Past-President S.I.E. Oratore in Italia e all’estero in numerosi corsi e congressi ha all’attivo numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali oltre ad aver prodotto video scientifici. In collaborazione con il Dott. C.J. Ruddle ha pubblicato infatti una videoserie intitolata “The Endodontic Game” distribuita in Europa, USA, Canada, Australia e Asia. Autore dell’opera multimediale il “Recupero endodontico dei denti gravemente compromessi” della collana Medtutor edito da UTET 2008. Svolge la sua pratica professionale privata in Milano dove i campi clinici che copre principalmente sono l’endodonzia clinica e chirurgica con particolare interesse per gli aspetti della microscopia endodontica, oltre a tutte le applicazioni della Micro Dentistry. Da oltre 20
anni si occupa di implantologia e in particolare delle problematiche inerenti il recupero dell’elemento dentale singolo VS impianto.
Svolge la sua attività didattica privata in Endodonzia clinica e chirurgica, in Microscopia e in Implantologia in Milano.
fabiogorni@dentalservicesanzio.it