Si è aperto ad Istanbul il World Dental Parliament, l’annuale plenaria di FDI, Federazione Internazionale dei Dentisti.
L’ente, fondato a Parigi nel 1905 da cinque odontoiatri con l’obiettivo di creare un foro privilegiato di condivisione e avanzamento per la professione, conta oggi oltre 1 milione di membri provenienti dalle associazioni di 134 paesi rappresentati, per questa edizione, da 340 delegati. L’evento costituisce il punto focale dell’attività annuale di FDI: per oltre una settimana eventi di carattere politico, sindacale e culturale si alterneranno a un congresso scientifico che, durante la passata edizione di Sydney, ha contato più di 300 sessioni per un totale di 12.000 partecipanti registrati, sullo sfondo di un importante expo di settore.
FDI costituisce quindi l’ente più rappresentativo a livello internazionale per l’avanzamento della salute orale, promuovendo i tre pilastri di qualità, accessibilità e copertura universale, impegnandosi nel campo della formazione avanzata e agendo da collettore per le richieste dei professionisti di tutto il mondo e interlocutore privilegiato verso legislatori, regolatori e comparto industriale. ANDI partecipa all’evento con una delegazione composta da il Segretario Nazionale, dott.ssa Angela Rovera, il responsabile gruppo Esteri, dott. Ferruccio Berto, il presidente eletto ERO, dott. Edoardo Cavallè e il dott. Alessandro Berto, membro di tavoli tecnici europei.
Lungo questa settimana densa di appuntamenti, ANDI sarà tre volte protagonista: nella proposta di cambiamento avanzata in merito a 3 pareri tecnici in discussione presso l’Assemblea Generale; nella presentazione ad un pubblico internazionale del suo progetto, Dentista Sentinella, che già ha attirato l’attenzione di diversi partner esteri; nella presentazione del bilancio federale 2024, che vede un membro ANDI responsabile del team di revisori dei conti.
Luca Vettore
Communication officer ANDI Esteri