L’antibiotico-resistenza rappresenta attualmente una grave emergenza di Sanità pubblica non solo in Italia ma in quasi tutto il mondo. L’Odontoiatra è coinvolto quotidianamente per la frequenza di patologie infettive che si trova a dover trattare e per la difficoltà di somministrare antibiotici in modo mirato. ANDI è da anni in primo piano nella lotta all’antibiotico-resistenza, un problema che non può essere sottovalutato e L’Associazione, in collaborazione con il Prof. Roberto Mattina (Professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica dell’Università Statale di Milano) ha elaborato un questionario che consente di analizzare correttamente l’esposizione al rischio.
La raccolta dei dati è già iniziata da alcuni anni, ma il numero di soci, aumentato considerevolmente, consente di rinnovare il progetto e raccogliere ulteriori dati che aumenteranno il campione e consentiranno un’analisi di confronto utile a capire l’andamento del fenomeno.
La compilazione del questionario richiede circa 30 secondi per ogni inserimento: chiediamo la massima collaborazione possibile, più dati saranno disponibili e maggiore sarà il contributo che ANDI potrà offrire al controllo di un problema che avrà effetti gravi sulla salute dei cittadini nei prossimi anni.