Congresso Mondiale FDI: Edoardo Cavallè eletto nel World Dental Development and Health Promotion Committee

Congresso Mondiale FDI: Edoardo Cavallè eletto nel World Dental Development and Health Promotion Committee

Si è concluso sabato 1 settembre a Hong Kong l’edizione n. 100 del Congresso Mondiale Annuale della FDI. Presenti per ANDI il Coordinatore del Gruppo Esteri Bartolomeo Griffa, e i componenti Edoardo Cavallè, Daniele Di Murro e il segretario Stefano Cipriani.
Per ANDI si è trattato di un successo in considerazione dell’elezione del componente del Gruppo esteri ANDI Edoardo Cavallè nel World Dental Development and Health Promotion Committee e segnatamente per l’alto numero di voti ottenuti, a sottolineare la stima che Edoardo Cavallè ha saputo conquistarsi nel panorama internazionale.

Ricordiamo inoltre che il dott. Cavallè ha terminato proprio a Hong Kong il mandato di chairman del Dental Practice Committee. I risultati di quanto svolto dalla Commissione sono stati oggetto di relazione al Consiglio della FDI che ha vivamente apprezzato il lavoro svolto e proprio in considerazione di ciò, la FDI ha consegnato nel corso dell’Assemblea Generale B dalle mani del Presidente dr Orlando Monteiro da Silva un diploma di riconoscimento al dott. Cavallè.
In altri momenti congressuali si è molto discusso circa il documento Vision 2020, una panoramica globale sul prossimo futuro della professione. Questo documento sarà oggetto di possibili emendamenti per essere poi approvato nel congresso del prossimo anno a Istanbul.

Altri argomenti affrontati sono stati: le Malattie non comunicabili, Mercurio e materiali e il progetto Live Learn Laugh al quale ANDI ha dato l’adesione già da diversi anni. A questo proposito è stata organizzata una poster session alla quale ha partecipato il Coordinatore del Gruppo Esteri ANDI Bartolomeo Griffa su delega del project leader ANDI, Nicola Esposito.
Anche per questo progetto che vede la collaborazione di due gruppi di dentisti ANDI, è stato mostrato apprezzamento.
Successivamente è stato deliberato che il World Oral Health Day sia fissato al 20 marzo di ogni anno.
Il prossimo Congresso mondiale è in calendario a Istanbul dal 28 al 31 agosto 2013.

Stefano Cipriani