COMPLETATA LA SQUADRA DEL MINISTRO DELLA SALUTE SPERANZA

COMPLETATA LA SQUADRA DEL MINISTRO DELLA SALUTE SPERANZA

Con le nomine del Viceministro e del Sottosegretario si completa l’organigramma ai vertici del dicastero della salute. Il senatore Pierpaolo Sileri, medico chirurgo e presidente della commissione Sanità del Senato, è il nuovo viceministro del Ministero della Salute, mentre la giornalista Sandra Zampa, ex deputato, è stata nominata sottosegretario.

Il nuovo Viceministro si è laureato presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove ha conseguito la specializzazione e il Dottorato di ricerca in Robotica e scienze informatiche applicate alla chirurgia, è un chirurgo specializzato nelle patologie dell’apparato digerente.

Alle elezioni politiche del marzo 2018 è stato eletto al Senato con il MoVimento Cinque Stelle nel collegio uninominale di Roma-Collatino. Il 21 giugno 2018 è stato eletto presidente della commissione Sanità di Palazzo Madama. Sempre dal 2018, è membro della commissione per l’infanzia e l’adolescenza del Senato.

Sandra Zampa, nominata dal Consiglio dei ministri sottosegretaria alla Salute, è stata nel 2007 cofondatrice del Pd. Particolarmente vicina ai temi dei minori e dei rifugiati, nata a Mercato Saraceno in Emilia Romagna, 63 anni, è stata vicepresidente del Pd. Laureata in Scienze politiche all’Università di Bologna, ha lavorato come giornalista. Dal 2004 ha lavorato con il presidente Romano Prodi, prima come capo ufficio stampa del leader de L’Unione alle Regionali del 2005, poi come capo ufficio stampa del candidato de L’Unione alle Politiche del 2006 con la responsabilità del coordinamento della comunicazione politica e dei rapporti con la stampa. Dal 2007 alla fine della XV legislatura ha ricoperto l’incarico di capo ufficio stampa della presidenza del Consiglio.