ANDI News Regioni - Umbria

ANDI News Regioni - Umbria

Congresso Regionale ANDI Umbria

Si è conclusa con una grande partecipazione, la dodicesima edizione del Congresso Regionale ANDI Umbria dal titolo “Protesi Estetica: Tecnologie di ultima generazione. “Il congresso si è svolto il 29 e 30 Marzo 2019 presso il Quattrotorri Hotel di Perugia. Sono state due giornate intense con argomenti di grande valore culturale e fortemente connessi alla situazione lavorativa attuale con due relatori di chiara fama nazionale e internazionale: Loris Presper e Nikolaos Peakis. Contemporaneamente al congresso, è stato presentato
anche un corso di aggiornamento ASO per le assistenti di studio, riguardo la normativa 81/08 dai nostri relatori Giovanni Battista Genovesi, Antonio Montanari, Marco Marchetti, Andrea Donati, Tommaso Vitali e Filippo Ederli. Novità assoluta di quest’anno è stata la partecipazione degli odontotecnici al congresso sia come relatori sia nei due workshop dedicati a loro. Durante il congresso si sono svolti tre differenti Workshop, di circa 1 ora ciascuno e di valenza anche pratica, organizzati in collaborazione con gli sponsor. La seconda giornata è stata aperta con il saluto delle autorità del mondo della politica, dell’università e del sindacato con la gradita partecipazione, tra gli altri, del nostro Presidente nazionale Carlo Ghirlanda.

Serata Culturale (sezione di Perugia)

Il numero di pazienti che richiedono un trattamento odontoiatrico in cura con farmaci anticoagulanti e antiaggreganti è notevolmente cresciuto negli ultimi anni. Sulla necessità di interrompere o meno il trattamento si è a lungo dibattuto. Visto la necessità di affrontare l’argomento è stato organizzato da ANDI Provinciale Perugia un corso di aggiornamento dal titolo: “Odontoiatria in pazienti in cura con anticoagulanti”. Il corso si è svolto il 11 Aprile 2019 a Perugia ed era rivolto ai tutti gli Odontoiatri soci e non, ed agli studenti della facoltà di Odontoiatria. Abbiamo avuto il piacere di avere come il relatore Elmo Mannarino, professore ordinario di medicina interna dell’Università di Perugia, già presidente della scuola di medicina e chirurgia e già direttore della scuola di specializzazione in cardiologia e medicina interna. In questo corso si è parlato anche dei anticoagulanti orali di nuova generazione con una più ampia finestra terapeutica e senza nessuna necessità di un monitoraggio regolare e sistematico.

Rashin Alipanah