ANDI Giovani: La Comunicazione

ANDI Giovani: La Comunicazione

Da sempre la comunicazione ha un ruolo chiave in ogni campo e per noi di Andi Treviso è un fattore imprescindibile e fondamentale. Comunicazione intesa non solo tra soci della nostra stessa provincia, ma anche con soci di tutte le sezioni della nazione, con amministrazioni locali, altre associazioni di campo medico, con i giornali locali e non in ultimo con la popolazione.

La collaborazione per noi è diventata fondamentale perché è così che si cresce e si trasmette quel messaggio di unità e si riescono a raggiungere obiettivi e risultati significativi. All’interno dell’associazione Andi Treviso vengono offerti ai soci corsi gratuiti non solo teorici ma anche pratici creando in questo modo occasioni di interazioni e conoscenza.

Da quando è nato anche un gruppo “giovani” è iniziata una collaborazione molto attiva e il numero di corsi è aumentato ampliando anche a un pubblico più “young”, permettendo al socio under 35 prima meno coinvolto nel sindacato, di capire come funziona la nostra professione apprendendo nuove informazioni e creando un team con colleghi.

Abbiamo formato anche un gruppo di lavoro di studenti all’interno del gruppo giovani che possono trasmettere informazioni e aiutare chi ancora è all’interno delle mura dell’università e non ha idea di cosa gli riservi il mondo del lavoro. Il rapporto con altre sedi Andi è diventato ormai irrinunciabile.

Tramite skype call, chat riusciamo a comunicare in maniera veloce e semplice e in questo modo possiamo realizzare progetti con la collaborazione di tutti e adattarli a ogni contesto in cui un socio soprattutto young lavora. Ci siamo interfacciati molto con le amministrazioni locali all’interno delle quali abbiamo dei riferimenti, grazie ai quali possiamo diffondere il messaggio della prevenzione non solo ai nostri pazienti ma a tutta la popolazione tramite anche iniziative quali Oral Cancer Day. Treviso da sempre si propone con 2 sedi grazie al preziosissimo aiuto della Lega Italiana Lotta Tumori (LILT) e sostenuta anche dai giornali locali con i quali siamo ampiamente in contatto.

Un nuovo progetto di un sito interattivo è stato da poco discusso e approvato in sede di consiglio provinciale che sicuramente porterà innovazione, modernità e dinamicità come i tempi ormai richiedono, non solo rivolto ai soci ma anche alla cittadinanza. Questo ci aiuterà ad implementare e migliorare la nostra attività sindacale e culturale. La comunicazione quindi è importante tanto quanto l’operato, perché si può anche lavorare bene ma se non lo si comunica all’esterno non viene compreso e non si forma il modus operandi.

Essa non può avvenire come un tempo con comunicati estemporanei fatti dal direttivo ma deve diventare uno strumento fondamentale nelle mani di professionisti e coordinato da un pool di colleghi che scelga assieme al direttivo le modalità, gli strumenti e i tempi. Il fine è rendere andi a livello territoriale prima, nazionale poi, un brand riconoscibile da tutti e riconosciuta dal cittadino come sinonimo di qualità e correttezza per l’odontoiatria del futuro. Il nostro lavoro continua e la comunicazione porta a collaborazione, amicizie, scambio di idee, consapevolezza e non in un ultimo CONOSCENZA.