ANDI E UNIVERSITÀ DI MILANO LANCIANO UN SONDAGGIO CONTRO L'ANTIBIOTICORESISTENZA

ANDI E UNIVERSITÀ DI MILANO LANCIANO UN SONDAGGIO CONTRO L'ANTIBIOTICORESISTENZA

La multi-resistenza ai farmaci antimicrobici è un problema globale che coinvolge tutte le branche della medicina. Tutte le regioni del mondo stanno già sperimentando nella pratica clinica gli effetti della multi-resistenza ovvero l’incapacità di un antibiotico, somministrato alle dosi terapeutiche, di inibire la crescita o la replicazione di un migrorganismo.

Per contribuire a conoscere e contrastare in modo più approfondito il problema, l’Università di Milano, attraverso il Dipartimento di Odontoiatria ha realizzato, in collaborazione con ANDI, un questionario online per monitorare le prescrizioni di antibiotici e valutarne la tipologia, le modalità di utilizzo e la finalità terapeutica.

Questa survey sarà presto disponibile sulla piattaforma BRAIN e permetterà ai Soci ANDI, che vorranno aderirvi di trasmettere alcune semplici informazioni, dedotte dalla propria pratica quotidiana.

Un impegno di pochi minuti che consentirà di creare un archivio dati estremamente importante, la cui elaborazione potrà consentire di affrontare con nuove e più efficaci armi il fenomeno.