ANDI Catania guarda al futuro

ANDI Catania guarda al futuro

“Il vostro lavoro riempirà una buona parte della vostra vita e l’unico modo per essere totalmente soddisfatti è fare quello che riterrete un buon lavoro. E l’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate… Non accontentatevi… E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Non accontentatevi. Siate affamati, siate folli.”
È con questo ormai celebre discorso che nel 2005 Steve Jobs esortò una platea di giovani laureandi a cercare la propria strada senza abbattersi alle prime difficoltà, e sono proprio queste le parole che andrebbero ripetute ogni giorno ai giovani odontoiatri che oggi si affacciano al mondo del lavoro.
È innegabile che il panorama odontoiatrico sta cambiando e che sono proprio i giovani odontoiatri a rappresentare il fil rouge tra le vecchie conoscenze e il rapporto di fiducia medico-paziente e le nuove tecnologie.
ANDI sta, infatti, portando avanti un percorso formativo per supportare e sostenere i giovani studenti e odontoiatri all’inizio della loro carriera con il progetto “ANDI con i Giovani”.
E con grande impegno del nostro segretario culturale Agatino Di Stefano (coordinatore regionale e provinciale del progetto ANDI con i Giovani) quest’anno per la prima volta, nell’ambito del congresso regionale ANDI Sicilia, è stata organizzata una sessione precongressuale ANDI con i Giovani, inaugurata personalmente da Sabrina Santaniello, coordinatrice nazionale del progetto.
Durante l’evento, grazie all’intervento dei relatori Gabriella Romano e Ugo Macca, sono stati affrontati, in maniera semplice e intellegibile, due temi di grande interesse per i giovani colleghi odontoiatri: restauri conservativi diretti e restauri indiretti dei settori anteriori.
Quest’iniziativa, fatta in collaborazione con ANDI Sicilia e ANDI Trapani, è stata solo la prima di una serie di incontri che la nostra sezione ANDI Catania, grazie all’impegno di tutto il direttivo e in particolare del nostro segretario culturale, sta organizzando per l’anno 2019: il calendario culturale della nostra sezione si arricchirà, infatti, di eventi e serate dedicate ai giovani professionisti e agli studenti di odontoiatria, durante le quali saranno affrontati in modo semplice, pratico e coinvolgente tutti i temi legati alla professione, grazie all’intervento di relatori locali e nazionali.
Inoltre, coerentemente con l’attività culturale delle altre sezioni ANDI, si sta dando ampio spazio al progetto ANDI con i Giovani durante il prossimo congresso regionale ANDI Sicilia che si terrà a Catania ad Ottobre 2019.
Lo scopo dunque sarà quello di focalizzarsi non solo sui professionisti affermati, ma anche sui giovani odontoiatri che sono il futuro della nostra professione.

Valentina Santarpia
Segretario ANDI Catania