A ROMA LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL 39° MESE DELLA PREVENZIONE

A ROMA LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL 39° MESE DELLA PREVENZIONE

Si è concluso il reclutamento per l’edizione numero 39 del Mese della Prevenzione Dentale, realizzato da ANDI in collaborazione con Mentadent. Come di consuetudine, il rientro dalle vacanze ha visto un’impennata di adesioni, che si sono attestate oltre quota 10.000.

Quella di quest’anno si preannuncia un’edizione ricca di novità, specialmente per i professionisti aderenti, che avranno a disposizione un kit arricchito di ulteriori strumenti da utilizzare con i pazienti che prenoteranno una visita durante il mese di ottobre.

“Al centro del progetto sono gli Odontoiatri ANDI” dichiara il Vicepresidente Luca Barzagli e proprio a questa centralità si è pensato quando, con Mentadent, è stato sviluppato, a fianco del materiale clinico, un innovativo progetto di divulgazione al pubblico. Oltre ai consueti canali di comunicazione, infatti, è stato posto particolare rilievo a quello social, consentendo, a chi lo desidera, di partecipare in prima persona alla campagna programmata su Facebook da Mentadent.

Gli esiti di 39 anni di prevenzione sono ormai evidenti non solo nei numeri: infatti, se sono stati oltre un milione i pazienti visitati nel tempo, la consapevolezza dell’importanza di una corretta igiene orale si può considerare oggi un fatto compiuto, anche grazie al lavoro degli Odontoiatri ANDI.

“La carie ha sempre accompagnato la storia dell’uomo, ma la sua prevalenza ha subito un’impennata con la comparsa nella dieta dei carboidrati raffinati (attorno al 1850) fino agli anni ‘70 del secolo scorso, quando comincia a diminuire e continua a farlo fino ad arrivare ad un plateau nella prima decade di questo secolo”, dichiara Roberto Ferro che, nel corso di 33 anni di ricerca e attività odontoiatrica, ha raccolto dati e studiato approfonditamente il fenomeno.

La Conferenza stampa di presentazione del Mese della Prevenzione 2019 si terrà il 25 settembre alle 11,00 nel salone di Villa Blanc, in via Nomentana 216, verranno presentati dati più estesi su queste ricerche e sarà lo stesso Roberto Ferro a commentarli a margine dell’incontro. La conferenza sarà aperta dal Presidente ANDI nazionale Carlo Ghirlanda e dal Presidente Unilever, Fulvio Guarneri e vedrà la partecipazione dei principali rappresentanti del settore odontoiatrico e medico nazionale, a ulteriore testimonianza della importanza e considerazione che rivestono la Odontoiatria e la prevenzione odontoiatrica nell’ambito della Medicina in Italia.